Da piccolo non mi piaceva studiare, pensavo solo alla bicicletta.

Crescendo ho scoperto di esser bravo a raccontare il ciclismo fino a che, un giorno, mi sono ritrovato anche a dover scrivere un pezzo per un amico. Mi sono sorpreso: un foglio bianco non mi spaventava ma mi invitava a scrivere, raccontare, mettermi a nudo.

Scrivo sempre, scrivo di tutto. I miei appunti, i miei pensieri, le mie emozioni, la descrizione di una salita, la carriera dei corridori. E’ diventato forse un modo per fissare meglio le cose a mente.

Alcune di queste le raccolgo e le pubblico.

 


"Quelli che pedalano" il libro di Davide Cassani

Tutto quello che bisogna sapere sul ciclismo amatoriale dalle nozioni di base ai consigli tecnici, gli strumenti, i test le tabelle, per diventare un cicloamatore di successo. Qual è la bicicletta giusta per cominciare; come si fa a trovare la motivazione per alzarsi la domenica mattina e affrontare 60 chilometri sui pedali; come coprirsi nella brutta stagione; come alimentarsi per una gran fondo; la formula di Hinault per la corretta posizione in sella; il segreto di Ivan Basso per affrontare sempre al top le gare; la presa bassa di Jalabert per spingere meglio in salita.


"Un eroe tragico" il libro su Pantani di Davide Cassani
Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani è morto in una stanza di un residence di Rimini. Molto si è detto e si è scritto su di lui, ma la sua storia non è ancora stata raccontata fino in fondo. Una storia fitta di salite e di cadute, da eroe tragico, estrema tanto nelle luci quanto nelle ombre. Questo libro cerca di essere un grande romanzo definitivo della sua vita affiancando e intrecciando le due facce, sportiva e umana, della sua vicenda. 

La bibbia del pedale

La Bibbia del pedale: tutti i risultati di tutte le corse dell’anno di riferimento (professionisti, dilettanti, juniores, donne), oltre 2000 schede degli atleti, gruppi italiani e stranieri e calendario UCI per l’anno di riferimento, gli albi d’oro di tutte le gare, il Giro d’Italia anno per anno, tappa per tappa, la sintesi delle ultime edizioni di Tour e Vuelta. www.almanaccodelciclismo.it