Servizio di posizionamento biomeccanico e preparazione atletica.

Bici-Lab nasce nel 2013 dall’unione delle forze tra Marco Gatti e Davide Cassani.Marco Gatti è Bici Lab

Bici-Lab all’interno della sua struttura si occupa di 3 macro-aree:

  • TEST DI VALUTAZIONE: si rivolge a ciclisti, triathleti, piloti di moto e piloti di kart
  • TABELLE DI ALLENAMENTO: si rivolge a ciclisti, triathleti, piloti di moto e piloti di kart
  • POSIZIONAMENTO BIOMECCANICO: si rivolge a ciclisti e triathleti.
  • GALLERIA DEL VENTO: si rivolge a ciclisti e triathleti.

I servizi di Bici Lab sono cercati da atleti amatori e professionisti.

Marco Gatti

Marco Gatti è un ciclista, triathleta amatoriale che ha al suo attivo diversi ironman e tutte le classiche monumento (Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, etc).
Nasce come informatico per poi portare le sue competenze nel mondo dello sport laureando in Scienze Motorie.
E’ tecnico federale di II livello FITRI.
Ha partecipato a 2 giri d’Italia quale consulente tecnico di Davide Cassani.
Ha partecipato quale collaboratore ausiliario al raduno tecnico della Nazionale a Camaiore 2014 e alle prove in galleria del vento in concomitanza del raduno di Salsomaggiore 2014.

I servizi offerti da Bici-Lab 

Il test di soglia permette di allenarsi correttamente ed ottenere dei miglioramenti durante tutta la stagione sportiva.
E’ possibile effettuare un test che va a definire la frequenza cardiaca di soglia e permette inoltre di definire tutti gli aspetti di lavoro per poter monitorare i progressi e prevenire il tanto temuto overtraining, seguendo delle tabelle di allenamento personalizzato sulla base delle fasce di lavoro rilevate dal test.


Le tabelle di allenamento abbinate ad un test di soglia anaerobica sono gli strumenti ideali per una stagione sportiva al top.
Gli stage effettuati alla Bike Academy di Davide Cassani, a stretto contatto con i migliori preparatori atletici del mondo, ci hanno permesso di conoscere tutti i segreti dell’ allenamento nel ciclismo e la loro evoluzione nel tempo.
L’esperienza diretta sul campo con l’allenamento personalizzato ci ha permesso inoltre di capire come questi schemi possono essere adattati e sfruttati anche per un amatore.


Analisi biomeccanica e posizionamento biomeccanico Bici-Lab
La biomeccanica è l’ applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi.
Lo studio della biomeccanica ciclismo è il punto di partenza per la giusta tecnica di pedalata.
Ciò significa che una corretta analisi biomeccanica, ovvero il processo che ci aiuta ad esprimere la massima efficienza possibile ed avere la giusta posizione in bici, è fondamentale per avere una buona tecnica di pedalata.

Nella biomeccanica il ciclista deve adattare la bicicletta al proprio corpo e uno dei servizi offerti è quello di analizzare accuratamente l’atleta e fare in modo che la bici sia esclusivamente “cucita addosso”.


Galleria del vento per ciclisti Bici-Lab
Nel ciclismo oltre all’efficienza della pedalata e alla corretta posizione in sella, non bisogna sottovalutare l’aspetto aerodinamico.

Un professionista di alto livello sviluppa la sua nuova posizione in sella andando ad analizzare ogni singolo aspetto con un occhio di riguardo all’aerodinamica effettuando un’analisi in galleria del vento da ciclismo.
Dalla collaborazione fra Bici-lab Davide Cassani e Fondtech, che nel 2013 ha realizzato la prima galleria del vento in Italia completamente dedicata alla bicicletta, nasce un progetto prestigioso e ambizioso per accontentare tutti i professionisti e amatori di alto livello che non vogliono lasciare nulla al caso.

Il test si svolge presso Fondtech a Casumaro di Cento (FE) e sarà diviso in due sessioni.
Prima sessione: visita biomeccanica e definizione delle diverse posizioni in sella.
Seconda sessione: valutazione aerodinamica nel tunnel del vento della migliore posizione in sella e applicazione della stessa sulla bicicletta del ciclista.